Dietologia

- Analisi del profilo nutrizionale ed energetico e prescrizione diete
Specialisti
Nata a Lendinara (RO) il 23 Febbraio 1954, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Padova; si è specializzata in Scienze dell’Alimentazione, sempre all’Università di Padova, con l’emerito Prof. Bucciante.
Libera professionista.
Riceve su appuntamento presso il Poliambulatorio San Marco di Palmanova.
Nata nel 1996. Ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecnologie Biologiche (L-2) presso l’Università degli Studi di Trieste e una Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione (LM-61) presso l’Università degli Studi di Firenze.
Attualmente dottoranda in Scienze mediche cliniche e nutrizionali presso l’Università di Udine dove svolge un percorso di ricerca in Clinica neurologica occupandosi di piani alimentari per pazienti con patologie neurologiche e neuroinfiammatorie.
- Si occupa di:
anamnesi personale e nutrizionale dei pazienti, eseguendo valutazioni antropometriche e valutazione della composizione corporea attraverso la bioimpedenziometria. - elaborazione di piani alimentari per il calo ponderale ed il successivo mantenimento del peso raggiunto e di piani alimentari nelle diverse condizioni fisiologiche come la gravidanze, allattamento e menopausa
- elaborazione di piani alimentari in pazienti con patologie come obesità, diabete, ipercolesterolemia, dislipidemie, malattie gastro-intestinali, intolleranze alimentari e celiachia.
- dieta chetogenica utilizzata come dieto-terapia in pazienti con malattie neuroinfiammatorie e neurodegenerative (emicrania, sclerosi multipla, Parkinson, Alzheimer, epilessia etc.) o nell’ambito ginecologico in pazienti con ovaio policistico, endometriosi e per percorsi di PMA e nelle patologie d’ origine dermatologico come acne e dermatiti.
Libera professionista, riceve su appuntamento presso il Poliambulatorio San Marco di Palmanova.