DEFINIZIONE
Si definisce SARCOPENIA la condizione in cui si ha la perdita di massa muscolare con conseguente diminuzione della quantità di muscolo, la diminuzione della forza ed una minore loro funzionalità.
E’ un fenomeno fisiologico che si manifesta mano a mano che aumenta l’età delle persone oppure come conseguenza di una forzata immobilità come accade dopo una malattia, un ricovero ospedaliero per intervento chirurgico o dopo una frattura o semplicemente per una costante poca attività fisica. Spesso questo accade quando vi sono importanti limitazioni osteoarticolari come l’artrosi o altre atre malattie che colpiscono lo scheletro e le articolazioni.
La diminuzione della massa muscolare ha anche altre conseguenze come ad esempio:
- L’instabilità posturale
- L’assunzione di posture errate
- L’alterazione della termoregolazione
- La modificazione del metabolismo del muscolo
- La mancata produzione di importanti sostanze chimiche prodotte dall’attività muscolare ( MIOCHINE )
- Una ridotta attività mitocondriale ( organelli cellulari che producono energia)
- Una riduzione della densità dell’osso con conseguente OSTEOPOROSI
PREVENZIONE DELLA SARCOPENIA
La prevenzione della SARCOPENIA si può e si deve fare ogni giorno semplicemente facendo attività fisica come ad esempio camminare o comunque fare una qualunque attività gradita come ad esempio Il ballo o una attività sportiva fatta regolarmente
LE VIBRAZIONI MECCANO-SONORE AD ONDA QUADRA
VISS è uno strumento medicale che, in alternativa o in aggiunta alla normale attività fisica, permette di recuperare in poco-pochissimo tempo una forma fisica ottimale. Questo soprattutto se ci si trova nella impossibilità di poterlo fare.
La VISS permette di ottenere questi risultati grazie alla stimolazione di particolari recettori muscolari con la sua onda vibratoria ad (ONDA QUADRA ).
La vibrazione è in grado di aumentare quasi istantaneamente la sezione della fibra muscolare stimolata con conseguente recupero sia della massa che del tono muscolare.
Oltre a questi risultati sono stati dimostrati anche cambiamenti duraturi nel controllo motorio propriocettivo, vedi ad esempio il lavoro di ricerca
“ Effects of local vibrations on skeletal muscle trophism in elderly people: Mechanical, cellular, and molecular events”, pubblicato sulla Rivista Scientifica “Int. Jour. Of Molecolar Medicine”.
Un altro studio interessante pubblicato sulla Rivista Europa Medicophisicane dimostra la sovrapponibilità con altre attività fisiche fatte con macchine isocinetiche “ i miglioramenti sono per il gruppo muscolo oggetto dello studio uguali a qualli indotti da un allkenamento di forza tradizionale effettuato con macchine isocinetiche. Per velocità di contrazione importante i miglioramenti indotti dal metodo che utilizza le vibrazioni sembrano più efficaci “
EFFETTI DELLA VISS
In generale gli effetti sono:
- Aumento della forza muscolare
- Aumento della resistenza muscolare
- Aumento della coordinazione motoria
- Aumento della stabilità
- Aumento della autosufficienza
- Diminuzione dei tempi di recupero dopo immobilità forzata
- Azione antalgica
Ciò accade grazie a:
- Aumento delle unità motorie reclutate
- Azione diretta sul sistema endocrino
- Azione sulla stimolazione mitocondriale ( aumento energia )
L’applicazione è assolutamente indolore e sicura.
Le sedute durano tra i 15 ed i 30 minuti in ragione delì’età e della patologia da trattare ViSS® è una tecnologia brevettata.
Brevetto Europeo N. EU 1824439
Brevetti Stati Uniti N. 8105254 e N. 9713567
Leave a Reply