VIBRAZIONI MECCANO-SONORE ( VISS )  e  OSTEOPOROSI

VIBRAZIONI MECCANO-SONORE ( VISS ) e OSTEOPOROSI

Introduzione
L’uso delle Vibrazioni sull’uomo a scopo terapeutico risale alla fine del 1800. Se da sempre sono noti gli effetti delle vibrazioni sul dolore, più di recente sono stati studiati i suoi effetti su diverse patologie come ad esempio l’ OSTEOPOROSI.

L’osso
La robustezza delle ossa, e quindi la loro capacità di resistere ai traumi, dipende dalla loro composizione, densità, che dipende da molteplici fattori tra cui la qualità della sua trama, che è di natura proteica, la quantità di minerali di calcio al loro interno ( densità ) e da fattori ormonali in primo luogo dalla concentrazione nel sangue di Vit D.
Le densità ossea, a  parità dei fattori precedenti, sarà tanto maggiore tanto più l’osso viene sollecitato dal carico e cioè dal movimento e dalle sollecitazioni a cui quotidianamente viene sottoposto.

Se la concentrazione nel sangue della Vit D, che sovraintende all’assorbimento del calcio a livello intestinale, e al suo deposito nelle ossa, è bassa, o la quota proteica della trama è carente, o se infine c’è una diminuzione della attività fisica come nell’’invecchiamento o dopo interventi chirurgici o come dopo una frattura, ecco che può venirsi a creare una condizione di osteopenia che viene chiamata OSTEOPOROSI.

Definizione
L’osteoporosi è una alterazione nella composizione delle ossa scheletriche che comporta una diminuzione della sua resistenza e flessibilità e predispone la persona che ne è affetto ad un aumento del rischio di fratture. Negli ultimi anni la definizione di Osteoporosi è stata aggiornata in quanto si è visto che le persone generalmente presentano quadri clinici più complessi caratterizzati da Obesità (aumento del peso corporeo) Sarcopenia ( perdita del muscolo ) e Osteoporosi ( perita dell’osso ), chiamata Sindrome Osteosarcopenica ( OSA ).

Come si valuta

La valutazione della qualità e robustezza dell’osso,  espressa  in grammi di minerale per aere considerata,
( DENSITOMETRIA ) si può verificare o con metodiche  che comportano  l’esposizione ai raggi x
( DEXA ) o con metodiche non invasive ( ultrasuoni ) o attraverso l’analisi della composizione corporea
( BIA ). Quest’ultima è la metodica più rapida, meno invasiva e con risultati sovrapponibili alla DEXA.

Come si previene l’osteoporosi

Per prevenire l‘osteoporosi sono necessarie diverse azioni;

  • Evitare il fumo e l’abuso di alcool
  • Ridurre il consumo del sale
  • Seguire una dieta varia ed equilibrata per prevenire il sovrappeso e l’obesità
  • Alimentarsi con la giusta quantità di proteine che servono per costruire la matrice dell’osso
  • Esporsi regolarmente al sole ed eventualmente assumere adeguate quantità di Vit. D qualora i livelli nel sangue fossero insufficienti
  • Praticare una attività fisica in modo regolare nel tempo in relazione al proprio stato

Le vibrazioni meccano sonore
Una importante opportunità per migliorare la muscolatura e trattare l’osteoporosi ci viene offerta da uno strumento medicale estremamente efficace che utilizza le vibrazioni meccano sonore ad ONDA QUADRA , VISS , i cui risultati sono stati scientificamente dimostrati.

Gli effetti della VISS sull’osteoporosi sono stati pubblicati nel dicembre del 2017 sulla rivista scientifica

“ Clinla Cases in Bone Metabolism “ del 2017 liberamente consultabile sul motore di ricerca on line Pub Med
In questo studio vengono comparati due gruppi di pazienti. Nel primo gruppo i pazienti ricevevano la terapia farmacologica standar classica mentre i pazienti del secondo gruppo, oltre alla terapia farmacologica classica, venivano trattati anche con le Vibrrazione Meccano-Sonore ad ONDA QUADRA. I pazienti venivano valutati prima e al termine dello studio con la tecnica DEXA. I risultati sono stati:

  • Gruppo trattato con la sola terapia farmacologica : recupero della densità ossea del 3.8% a livello dell’anca e del 4.2% a livello della colonna vertebrale .
  • Gruppo trattato con la terapia farmacologica e le vibrazioni ad onda quadra: recupero della densità ossea del 20.8% a livello dell’anca e del 23.0% a livello della colonna vertebrale con variazioni significative anche sul BMI ( indice di massa corporea ).

La ViSS® risulta efficace sulla OSTEPOROSI tramite la sua azione sul Sistema Endocrino grazie al  considerevole aumento del GH, l’ormone della Crescita che mineralizza l’osso (vedi  lavoro di ricerca  Pubblicato sulla  Rivista Scientifica Apply Phisiology) e la rilevante diminuzione del Cortisolo ,ormone dello stress ,  che invece può far diminuire la densità ossea. A questo si somma la capacità della VISS di migliorare in modo significativo la  forza, la resistenza muscolare e la  coordinazione motoria come dimostrato da numerosi lavori scientifici di ricerca. 
Contemporaneamente le vibrazioni agiscono sui muscoli potendo ottenere

  • Aumento della forza, resistenza, stabilità
  • Azione antalgica
  • Recupero dell’autosufficienza e diminuzione dei tempi di recupero dopo interventi chirurgici o traumi

    risultati che si ottengono grazie
  • all’aumento delle unità motorie muscolari reclutate
  • all’azione diretta sul sistema endocrino
  • all’azione sui mitocondri

    L’applicazione delle vibrazioni è assolutamente indolore e del tutto sicura. Le sedute durano tra i 15 e i 30 minuti in ragione dell’ età e della patologia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.